Social media marketing: come gestirli per ottenere risultati tangibili
Social media marketing: Web Strategia offre strategie di social media, gestione di campagne sociali, monitoraggio e reporting, branding di account social, integrazione di siti Web di attività sociali e altro ancora.
L’importanza del social media marketing nell’attuale contesto aziendale e digitale non può essere scontata o improvvisata e, con l’avvento di nuove piattaforme e Social, è necessario essere pronti per essere presenti e informati nei luoghi in cui i clienti vivono e lavorano. È un modo in cui il tuo brand può raccontare la sua storia e connettersi con i tuoi clienti, sostenitori e persino critici.
I nostri servizi di social media includono fidelizzazione per la gestione e il monitoraggio degli account social di un cliente, la gestione degli annunci, la creazione di campagne, contenuti e altro ancora. Lavoriamo anche su una base di consulenza per aiutare a formare e sostenere la tua squadra su base continuativa per garantire che possano affrontare tutte le sfide che possono incontrare.
Siamo in grado sia di progettare e sviluppare applicazioni di social media personalizzate e/o eseguire un’intera campagna per te sulle piattaforme che ti interessano. Cerchiamo di essere social, cerchiamo di sviluppare il tuo business.
COME FARE UN BUON PIANO DI SOCIAL MEDIA
È facile capire che, come qualsiasi altra strategia di marketing più tradizionale, una strategia di social media marketing non può essere improvvisata, ma richiede di prendere in considerazione fattori diversi
- I propri obiettivi innanzitutto, sia di breve-medio periodo sia di lungo periodo che si vogliono raggiungere. Un brand nuovo, che si affaccia in un mercato per lui inesplorato o anche un marchio ben noto che ha intrapreso un’operazione di brand extension, per esempio, potrebbero aver bisogno soprattutto di migliorare la loro brand awareness . Una campagna di social media marketing potrebbe essere l’ideale, però, anche quando si lancia un nuovo prodotto e si vuole giocare creando attesa (in gergo hype) e i feedback della propria community potrebbero essere altrettanto utili, per esempio, in funzione preventiva quando si sta pensando a operazioni di rebranding . Senza contare che tanti soggetti, anche provenienti da ambienti diversi, hanno sfruttato i social media per fare customer service o per riparare, da un punto di vista comunicativo almeno, a crisi aziendali.
- Il proprio target di riferimento. Andrebbe sfatato, infatti, il mito secondo cui i social sono ambienti “giovanili” e a farlo ci pensano effettivamente dati, come quelli di Italiani e Social Media 2018, o di hootsuite, che confermano come Facebook e co. siano ormai un terreno comune e intergenerazionale. È vero, però, che conoscere i propri target di clienti (attuali e prospect ) può aiutare ad articolare la propria presenza.
- Le piattaforme più adatte allo sviluppo della propria strategia. Non c’è niente di più sbagliato che pensare di dover essere ovunque. Ogni social ha caratteristiche e grammatiche che gli sono proprie e, soprattutto, può rivelarsi più adatto per rivolgersi a un certo tipo di target o raggiungere un determinato obiettivo. Per la stessa ragione una semplice “replica” dei contenuti su canali diversi non premia quasi mai. Scegliete il social più adatto per voi
- Il budget che si ha a disposizione. Come ha dimostrato chiaramente l’ultimo aggiornamento dell’algoritmo di Facebook, i social non sono gratis ma, al pari di ogni altro canale fisico o digitale, richiedono che gli siano allocate delle risorse ah hoc.