Social media marketing: come gestirli per ottenere risultati tangibili

Social media marketing: Web Strategia offre strategie di social media, gestione di campagne sociali, monitoraggio e reporting, branding di account social, integrazione di siti Web di attività sociali e altro ancora.

L’importanza del social media marketing nell’attuale contesto aziendale e digitale non può essere scontata o improvvisata e, con l’avvento di nuove piattaforme e Social, è necessario essere pronti per essere presenti e informati nei luoghi in cui i clienti vivono e lavorano. È un modo in cui il tuo brand può raccontare la sua storia e connettersi con i tuoi clienti, sostenitori e persino critici.

I nostri servizi di social media includono fidelizzazione per la gestione e il monitoraggio degli account social di un cliente, la gestione degli annunci, la creazione di campagne, contenuti e altro ancora. Lavoriamo anche su una base di consulenza per aiutare a formare e sostenere la tua squadra su base continuativa per garantire che possano affrontare tutte le sfide che possono incontrare.

Siamo in grado sia di progettare e sviluppare applicazioni di social media personalizzate e/o eseguire un’intera campagna per te sulle piattaforme che ti interessano. Cerchiamo di essere social, cerchiamo di sviluppare il tuo business.

COME FARE UN BUON  PIANO DI SOCIAL MEDIA

È facile capire che, come qualsiasi altra strategia di marketing più tradizionale, una strategia di social media marketing non può essere improvvisata, ma richiede di prendere in considerazione fattori diversi

  1. I propri obiettivi innanzitutto, sia di breve-medio periodo sia di lungo periodo che si vogliono raggiungere. Un brand nuovo, che si affaccia in un mercato per lui inesplorato o anche un marchio ben noto che ha intrapreso un’operazione di brand extension, per esempio, potrebbero aver bisogno soprattutto di migliorare la loro brand awareness . Una campagna di social media marketing potrebbe essere l’ideale, però, anche quando si lancia un nuovo prodotto e si vuole giocare creando attesa (in gergo hype) e i feedback della propria community potrebbero essere altrettanto utili, per esempio, in funzione preventiva quando si sta pensando a operazioni di rebranding . Senza contare che tanti soggetti, anche provenienti da ambienti diversi, hanno sfruttato i social media per fare customer service o per riparare, da un punto di vista comunicativo almeno, a crisi aziendali.
  2. Il proprio target di riferimento. Andrebbe sfatato, infatti, il mito secondo cui i social sono ambienti “giovanili” e a farlo ci pensano effettivamente dati, come quelli di  Italiani e Social Media 2018, o di hootsuite, che confermano come Facebook e co. siano ormai un terreno comune e intergenerazionale. È vero, però, che conoscere i propri target di clienti (attuali e prospect ) può aiutare ad articolare la propria presenza.
  3. Le piattaforme più adatte allo sviluppo della propria strategia. Non c’è niente di più sbagliato che pensare di dover essere ovunque. Ogni social ha caratteristiche e grammatiche che gli sono proprie e, soprattutto, può rivelarsi più adatto per rivolgersi a un certo tipo di target o raggiungere un determinato obiettivo. Per la stessa ragione una semplice “replica” dei contenuti su canali diversi non premia quasi mai. Scegliete il social più adatto per voi
  4. Il budget che si ha a disposizione. Come ha dimostrato chiaramente l’ultimo aggiornamento dell’algoritmo di Facebook, i social non sono gratis ma, al pari di ogni altro canale fisico o digitale, richiedono che gli siano allocate delle risorse ah hoc.