Social listening: servizio professionale di monitoraggio media social e web
Social listening: servizio di ascolto social media professionale: la nostra agenzia Web Strategia offre un’ampia gamma professionale di servizio di monitoraggio strategico di tutti i media oline, dai social (facebook, instagram, youtube …) al web ed ai blog. Un servizio professionale di social media listening.
Social listening: cosa è
Il Social Listening, o social media monitoring o Social media measurement è la ricerca, l’analisi e la valutazione di tutto ciò che viene detto su un marchio, un’azienda o persino un individuo su Internet. No Listening, No Strategy !
Il Social Listening in altre parole è un processo manageriale incrementale volto alla massimizzazione delle performance aziendali, online e non, mediante attività di raccolta dati, trattamento, analisi e produzione di strategie orientate all’ascolto della rete (social, google, web, blog…)
Social listening: i vantaggi
Una corretta attività e servizio di Social media Listening e web monitoring ti aiuta a:
- Capire come ottenere la fiducia dei tuoi clienti
- Essere trasparente nella tua comunicazione
- Non evitare le critiche ma affrontarle in modo costruttivo
- Sapere quando prepararti a fronteggiare degli attacchi
- Capire il mercato, i clienti e il target di riferimento
- Monitorare i concorrenti e gli stakeholders
- crescere e migliorare il proprio business
Contattaci al 3398842406 o a info@webstrategia.it o ai nostri recapiti per maggiori informazioni
Servizio di Social media Listening e di Web Monitoring
Cosa ti proponiamo
Il servizio di Social media measurement, web monitoring ed analisi del sentiment offre numerosi vantaggi. La sentiment analysis mira a determinare l’atteggiamento, il giudizio o valutazione, lo stato emozionale dell’interlocutore rispetto ad un argomento. E’ un’analisi di tipo lingustico che utilizza raffinati software per estrarre da opinioni, commenti, giudizi, interazioni tra utenti, l’orientamento dell’opinione. Tracciare il sentimento generale di ogni post o argomento sulla tua azienda aiuta a determinare come si sentono i consumatori.
Per questo ti proponiamo un servizio di Social Listening e web monitoring per:
- Acquisire informazioni e sentiment
- Monitorare la tua presenza online
- Fronteggiare eventuali crisi reputazionali
- Ascoltare i clienti, i concorrenti ed il mercato
- Imparare dai dati aziendali e dalle azioni online
- Prendere misure e azioni in modo corretto
Un servizio completo di monitoraggio della rete e di reportistica per avere sempre sotto controllo i clienti e il mercato, allo scopo di assumere le azioni e decisioni giuste nel momento giusto e nel modo più opportuno. No Listening, No Strategy !
Il nostro servizio di monitoraggio dei Social e del Web
Il Social Listening, il web monitoring e Analisi del Sentiment sono i pilastri della gestione del mercato, del sentiment e della reputazione, che realizziamo tramite sofisticati software di monitoraggio della rete e dei social affiancati da programmi di intelligenza artificiale e da reportistiche dettagliate e personalizzate
Vantaggi del monitoraggio della rete, dei social e del web
La gestione della reputazione serve a «costruire» la percezione che il pubblico ha di una società o organizzazione utilizzando le informazioni disponibili online, a cogliere al volo i segni di una crisi reputazionale. Perché prevenire è meglio che curare, e il modo più semplice e sicuro per proteggersi è prevenire in primo luogo una crisi.
Utilizzare i giusti strumenti di Social Listening, web monitoring ed analisi del sentiment consente di:
- Tracciare le menzioni in tempo reale e quindi scoprire qualsiasi attività sospetta sui social media
- Rilevare le interazioni con sentimento negativo e prevedere la crisi in via di sviluppo.
- Presidiare i propri canali social, per individuare e risolvere eventuali criticità, reagire tempestivamente a commenti sia positivi che negativi. I social possono farti conoscere molto, sia nel bene che nel male. Un picco di interazioni può essere una notizia bellissima o una terribile catastrofe.
- Gestire la reputazione online dell’azienda/brand o del singolo prodotto
- Capire i propri competitor diretti e indiretti, confrontando prodotti e servizi e individuando i punti di forza e di debolezza
- Tracciare campagne di marketing prima, durante e al termine delle stesse, per comprendere dove e come si diffondono i contenuti e misurare in seguito i risultati raggiunti
Il monitoraggio dei Social e del Web
Ogni utente che produce anche un solo post o interazione nei social o nel web è un produttore più o meno consapevole di dati. Le aziende e i brand si stanno attivando sempre di più per cercare di cogliere, analizzare e strutturare queste informazioni in ottica di produzione di risposte, prodotti e servizi che possano soddisfare quello che gli utenti stessi stanno chiedendo.
Il Social media Listening, il web monitoring e Analisi del Sentiment sono i pilastri della gestione del mercato, dei clienti e della reputazione. Il servizio consiste in un lavoro lungo e corposo: individuare le fonti, stabilire le metriche e lo scenario di riferimento, l’analisi testuale del dato, visualizzare i dati raccolti e analizzare il pubblico di riferimento per individuare i topic ed eventualmente le persone trainanti su determinati topic, i cosidetti Influencer. Tutte queste informazioni verranno poi elaborare in report strategici e di marketing.
Il web monitoring è il processo di monitoraggio e verifica del modo in cui gli utenti finali interagiscono con un sito Web o un’applicazione Web . Il monitoraggio del sito Web viene spesso utilizzato dalle aziende per garantire l’aggiornamento, le prestazioni e la funzionalità del sito. Allo stesso modo il social listening per i social. Gli approcci sono due, qualitativi e quantitativi: essi molto diversi tra loro e, quindi, altamente interconnessi e guardano ai due lati di una stessa medaglia. Monitoraggio e Alerting, sono attività quantitative. Ricerca e Analisi, sono attività qualitative
Servizi sofisticati di web e social monitoring: cosa si può fare
Il Web monitoring e il web usage mining si pongono come obiettivo quello di catturare, modellare e analizzare i pattern comportamentali e i profili degli utenti che interagiscono con un sito Web.
Le regole di associazione sono usate di solito per mettere in relazione pagine che compaiono frequentemente insieme nella stessa sessione; il clustering è la tecnica che permette di individuare gruppi, nel caso del Web usage mining di utenti e di pagine Web, i cui componenti hanno caratteristiche simili. Queste possono essere utilizzate per la personalizzazione o sviluppo di un sistema, la modifica di un sito, azioni di business intelligence.
Il nostro servizio di monitoraggio real-time del web è tra i migliori sul mercato e vanta una copertura capillare (siti generalisti, specializzati, locali, blog, motori di ricerca…) con migliaia di siti costantemente aggiornati e classificati. Siamo in grado di offrire un servizio di monitoraggio sempre aggiornato, in grado di soddisfare le esigenze più specifiche dei nostri clienti anche in caso di crisi aziendali. Inoltre, gli alert automatici consentono ai nostri clienti di essere sempre i primi a ricevere le notizie.
Il nostro servizio di monitoraggio real-time dei social fornisce informazioni di valore per impostare la strategia di marketing online della tua attività, azienda, brand. Potrai individuare le esigenze dei tuoi clienti e identificare gli influencer che parlano di te e che possono aiutarti a fare crescere la tua azienda. Il nostro servizio conta di una copertura capillare dei blog e di tutti i social media (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, TikTok, Pinterest, ecc.) e dei servizi di content sharing per offrirti un servizio completo e professionale.
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