Realtà virtuale: applicazioni in industria, turismo, imprese e servizi

Realtà virtuale applicazioni e sviluppo. Originariamente sviluppata come tecnologia per il gioco e l’intrattenimento, la realtà virtuale sta rapidamente guadagnando terreno nel settore della produzione industriale. Questa tecnologia, infatti, può essere utilizzata in fabbriche e officine ai fini di migliorare, velocizzare ed aumentare la produttività

Realtà virtuale e realtà aumentata, quali applicazioni

La realtà virtuale è una simulazione digitale della realtà stessa, con cui l’uomo può interagire attivamente. Si utilizzano caschi e occhiali in cui viene rappresentata graficamente la realtà virtuale e si riproducono suoni. Attraverso dei guanti, infne, possono essere simulati gli stimoli tattili. Oltre a videogiochi e tecniche di addestramento militare, oggi, l’uso della realtà virtuale è concentrato prevalentemente nel settore dell’ingegneria, come strumento decisionale nella progettazione del prodotto

Nell’industria manifatturiera la VR sta rivoluzionando i sistemi di produzione, creando nuovi paradigmi e sfatando le previsioni negative che vedevano questa tecnologia all’appannaggio solo di aziende di Gaming o di Entertainment.

La realtà virtuale consente a queste aziende di immergere i progettisti e gli utenti fnali in un ambiente virtuale interattivo per una simulazione realistica del mondo. Grazie alla realtà virtuale quindi è già possibile sviluppare un’idea o un progetto senza doverlo riprodurre nella realtà. Essa fornisce un ambiente di modellazione e simulazione così potente che la fabbricazione e l’assemblaggio di qualsiasi prodotto possono essere simulati dal computer.

Le aziende manifatturiere hanno bisogno di produrre prodotti innovativi a basso costo e in tempi di consegna molto brevi per tenere il passo con le esigenze di mercato. Le imprese hanno così iniziato ad impiegare processi di produzione più complessi e dinamici, che le hanno indotte a specializzarsi sull’uso di nuove tecnologie.

Nel caso del settore manifatturiero, l’uso della VR si concentra essenzialmente in 3 passaggi:

  • Il design del prodotto
  • La gestione delle operazioni
  • I processi di produzione

Contattaci al 339-8842406 per qualsiasi informazione

Realtà virtuale e aumentata: come applicarla nelle attività

I layout di fabbrica e impianto sono sempre più pianificati digitalmente con strumenti 3D, con il fine di migliorare la sostenibilità della progettazione nel suo insieme.

La realtà virtuale può essere uno strumento potente se usato nel modo giusto, utile a testare e valutare nuovi prodotti e idee risparmiando sui costi dello sviluppo reale. Le sue applicazioni in ambito industriale, inoltre, consentono alle aziende di ridurre i tempi di progettazione, garantendo comunque una produzione alta qualità

Per qualsiasi informazione contattaci al 3398842406

I nostri Servizi digitali a vostra disposizione

Richiedi maggiori informazioni

    REALTA’ VIRTUALE NEL TURISMO

    Molte applicazioni di realtà virtuale sono incentrate sull’intrattenimento, come nel mondo dei videogiochi, ma viene sempre più spesso utilizzata dai professionisti del marketing in vari modi interessanti. Infatti, attraverso visori VR gli utente possono “provare” il prodotto che viene venduto. Questo avviene perché chi compra è cambiato: acquista un prodotto non solo per soddisfare un bisogno funzionale, ma anche per trovare appagamento nel suo utilizzo. E da consumatore è diventato un “consumAttore”, consapevole e artefice delle proprie scelte di acquisto.

    Alcune applicazioni:

    1. Tour virtuali degli hotel

    2. Interfaccia di prenotazione virtuale

    3. Esperienze di viaggio virtuali