Digital Marketing cosa è e come sviluppare una strategia digitale e di web marketing

Digital Marketing: questa materia è fatta di strategie, tecniche e strumenti. Quindi non sottovalutare la strategia. La creerai proprio conoscendo le basi del marketing che ora sto per mostrarti e sarà il primo passo verso una conoscenza consapevole del Digital Marketing.

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LA MIGLIORE STRATEGIA DI DIGITAL MARKETING E WEB MARKETING

Digital Marketing: come ottenere risultati concreti dal web e dal mondo digitale

La strategia di digital marketing

Il primo errore che fa sprecare tempo, energie e soldi alle persone, nel marketing online, è in un semplice concetto: tienilo bene a mente e miglioreranno tutti i tuoi risultati!
L’errore che molti fanno è credere che i risultati dipendano da una tecnica, da uno strumento o dall’ultimo social che scala e conquista il mercato, mentre la chiave è nella strategia. Se hai una buona strategia, anche se hai poca tecnica e pochi mezzi, puoi ottenere risultati. Se hai un’ottima tecnica, degli ottimi mezzi e non hai una buona strategia, non otterrai nulla.
E ancora: l’e-mail marketing è il canale più efficace per conservare un cliente e per il 59% degli operatori B2B lo strumento migliore per generare ricavi. Prova a usare di più l’e-mail e resterai sorpreso dei risultati: sapevi, ad esempio, che il più alto riscontro di click-through si ha dalle mail inviate nel weekend?

Il tuo pubblico e le buyer personas

L’elemento chiave per avere successo nel Digital Marketing è conoscere il tuo target. Per fare questo, l’azienda ha bisogno di indagare le persone per cui è stato progettato il prodotto o il servizio. È necessario uno sforzo di ricerca per ottenere queste risposte, ma farà la differenza nell’impostazione del tuo marketing. Creare buyer personas aiuta a definire il target: cosa lo preoccupa, lo emoziona, come passa il tempo che trascorre online. Per buyer persona si intende il ritratto di un utente che incarna un segmento del nostro pubblico di riferimento.

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    Cosa è il web marketing, o marketing digitale, e perché è importante per la tua impresa o attività

    Cos’è il marketing?

    Il marketing è l’insieme di strategie, tecniche e strumenti che servono a studiare un mercato e penetrarlo guadagnando quote. Il processo decisionale d’acquisto dei consumatori è oggi influenzato da brand reputation, blog, recensioni ed opinioni online, motivo per cui le migliori aziende integrano alle loro strategie di marketing delle attività sul web per migliorare il proprio posizionamento nell’era digitale.

    Integrare il Digital Marketing ti permetterà di raggiungere un target mirato e potrai interagire con questo nel momento di sua massima ricezione, indipendentemente dall’area geografica in cui ti trovi. Potrai tracciare e monitorare le azioni dei tuoi utenti in tempo reale così da migliorare e ottimizzare le tue strategie di marketing giorno per giorno.
    IN CHE MODO? Partendo dalle fondamenta e impostando una buona strategia di Digital Marketing: Studia il pubblico, ciò che desidera e ciò di cui necessita Definisci la tua value proposition Stabilisci gli obiettivi da raggiungere e definisci le priorità aziendali Traccia i dati seminati dai tuoi utenti ed impegnati a generare contatti qualificati e profilati per poter rispondere al meglio alle loro esigenze Usa gli strumenti più adatti alle tue esigenze

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    I 5 obiettivi di una efficace strategia di Digital Marketing

    1. Raggiungere il pubblico di riferimento. È necessario partire dall’analisi del mercato di riferimento, sulla base della quale va poi definito il segmento di mercato su cui ci si vuole posizionare, il target di riferimento e la propria proposta di valore. Nello specifico in questa fase, una volta effettuata l’analisi del mercato di riferimento, vanno definite le personas, pianificato il customer journey ideale dei clienti ed identificati i competitor.
    2. Coinvolgere il pubblico target. Bisogna effettuare una comunicazione mirata su quei canali che i clienti sono abituati ad utilizzare. In questo modo si contribuisce ad aumentare la Brand Awareness e a creare traffico di qualità verso i canali istituzionali aziendali. Per ogni canale individuato va curata una comunicazione specifica. Raggiungere gli utenti attraverso i mezzi più adeguati è fondamentale, ma bisogna comunicare anche il corretto messaggio. Se si raggiunge un cliente ma non si è in grado di attirare la sua attenzione, ogni sforzo sarà vano.
    3. Motivare il pubblico all’azione. Acquisti nuovi lead, come creare engagement? La sfida non si limita soltanto ad acquisire nuovi clienti, bensì a coinvolgerli e mantenerli nel tempo. Una volta che un utente arriva sul sito web o sui profili social di un’azienda è determinante trovare il modo per trattenerlo e intrattenerlo. Con una specifica attività di content marketing, con informazioni aggiornate, chiare e rilevanti, con un piano di social media marketing rilevante. Fare in modo che il cliente sia invogliato a continuare nel Customer Journey.
    4. Assicurare che l’investimento nella campagna sia efficiente. Conversione è la parola che più sta a cuore ad ogni Digital Marketing Manager. Va bene fare attività di lead generation, va benissimo sviluppare attività di engagement mirate, ma il massimo si ottiene quando un utente “converte” e finalmente lo si può definire “cliente”. L’obiettivo, in questa fase, è portare il lead all’azione: un acquisto sullo store e-commerce, richiesta di informazioni, prenotazione di un servizio o l’acquisto presso il punto vendita fisico, e via dicendo.
    5. Massimizzare il ritorno dell’investimento (ROI). L’ultima fase, non perché conclusiva di un ciclo, ma perché consiste in tutte quelle attività che vanno sviluppate una volta che il cliente è acquisito e sono mirate ad alimentare la relazione tra azienda e cliente nel tempo ed aumentare il grado di fidelizzazione di quest’ultimo nei confronti del brand. In primis citiamo l’attività di Customer Care.
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      Digital Marketing e Customer Satisfaction

      Un’azienda che vuole dimostrarsi proattiva nei confronti dei clienti, interessata a curare la relazione e a soddisfare le loro esigenze, dev’essere in grado di garantire presenza e assistenza in qualsiasi momento. I canali da attivare per il Customer Care sono tanti, anche in questo caso vanno scelti sulla base del proprio target di riferimento, del settore di attività ed anche delle risorse e budget disponibili.
      Si possono affiancare al Customer Care anche attività di Customer Satisfaction, ovvero ingaggiando i clienti con questionari e survey per rilevare il gradimento in merito a servizi e prodotti, piuttosto che interpellarli direttamente invitandoli a lasciare una recensione, un feedback e quindi dar voce alle loro opinioni.
      Summary
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      Service Type
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      Provider Name
      Web Strategia,
      Macerata, Telephone No.+393398842406
      Area
      Ancona, Macerata, Ascoli, Fermo, Fano, Pesaro, Marche, Umbria, Italia, Osimo, Castelfidardo
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