Digital Marketing cosa è e come sviluppare una strategia digitale e di web marketing
Digital Marketing: questa materia è fatta di strategie, tecniche e strumenti. Quindi non sottovalutare la strategia. La creerai proprio conoscendo le basi del marketing che ora sto per mostrarti e sarà il primo passo verso una conoscenza consapevole del Digital Marketing.
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Digital Marketing: come ottenere risultati concreti dal web e dal mondo digitale
La strategia di digital marketing
Il tuo pubblico e le buyer personas
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Cosa è il web marketing, o marketing digitale, e perché è importante per la tua impresa o attività
Cos’è il marketing?
Il marketing è l’insieme di strategie, tecniche e strumenti che servono a studiare un mercato e penetrarlo guadagnando quote. Il processo decisionale d’acquisto dei consumatori è oggi influenzato da brand reputation, blog, recensioni ed opinioni online, motivo per cui le migliori aziende integrano alle loro strategie di marketing delle attività sul web per migliorare il proprio posizionamento nell’era digitale.
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I 5 obiettivi di una efficace strategia di Digital Marketing
- Raggiungere il pubblico di riferimento. È necessario partire dall’analisi del mercato di riferimento, sulla base della quale va poi definito il segmento di mercato su cui ci si vuole posizionare, il target di riferimento e la propria proposta di valore. Nello specifico in questa fase, una volta effettuata l’analisi del mercato di riferimento, vanno definite le personas, pianificato il customer journey ideale dei clienti ed identificati i competitor.
- Coinvolgere il pubblico target. Bisogna effettuare una comunicazione mirata su quei canali che i clienti sono abituati ad utilizzare. In questo modo si contribuisce ad aumentare la Brand Awareness e a creare traffico di qualità verso i canali istituzionali aziendali. Per ogni canale individuato va curata una comunicazione specifica. Raggiungere gli utenti attraverso i mezzi più adeguati è fondamentale, ma bisogna comunicare anche il corretto messaggio. Se si raggiunge un cliente ma non si è in grado di attirare la sua attenzione, ogni sforzo sarà vano.
- Motivare il pubblico all’azione. Acquisti nuovi lead, come creare engagement? La sfida non si limita soltanto ad acquisire nuovi clienti, bensì a coinvolgerli e mantenerli nel tempo. Una volta che un utente arriva sul sito web o sui profili social di un’azienda è determinante trovare il modo per trattenerlo e intrattenerlo. Con una specifica attività di content marketing, con informazioni aggiornate, chiare e rilevanti, con un piano di social media marketing rilevante. Fare in modo che il cliente sia invogliato a continuare nel Customer Journey.
- Assicurare che l’investimento nella campagna sia efficiente. Conversione è la parola che più sta a cuore ad ogni Digital Marketing Manager. Va bene fare attività di lead generation, va benissimo sviluppare attività di engagement mirate, ma il massimo si ottiene quando un utente “converte” e finalmente lo si può definire “cliente”. L’obiettivo, in questa fase, è portare il lead all’azione: un acquisto sullo store e-commerce, richiesta di informazioni, prenotazione di un servizio o l’acquisto presso il punto vendita fisico, e via dicendo.
- Massimizzare il ritorno dell’investimento (ROI). L’ultima fase, non perché conclusiva di un ciclo, ma perché consiste in tutte quelle attività che vanno sviluppate una volta che il cliente è acquisito e sono mirate ad alimentare la relazione tra azienda e cliente nel tempo ed aumentare il grado di fidelizzazione di quest’ultimo nei confronti del brand. In primis citiamo l’attività di Customer Care.

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