Vantaggi Digital Marketing: come usarli per sviluppare la tua attività

Vantaggi digital marketing e marketing tradizionale: che differenza c’è tra il Marketing tradizionale ed il Digital Marketing ?

Nessuna, o quasi: si può fare marketing utilizzando tante strategie, tecniche e strumenti tra cui quelli digitali. Mentre il marketing tradizionale può consistere in annunci sui mass media (stampa, televisione, radio), nella comunicazione telefonica o nel marketing di persona, il marketing digitale è attuato elettronicamente e online. Ciò significa che ci sono una serie di infinite possibilità per i brand, tra cui e-mail, video, social media o opportunità di marketing basate su siti web. Per questo il Digital Marketing è fondamentale per qualunque tipo di azienda, per incrementare il business e la brand awareness.

Le aziende oggi sfruttano i canali digitali come i motori di ricerca, i social media, la posta elettronica e altri siti web per connettersi con i clienti attuali e potenziali. E il marketing digitale è decisamente più accessibile e misurabile perché, a parità di budget, grazie al web è possibile raggiungere più persone, in modo più economico, mirato e conoscere i risultati dati da ogni singolo centesimo speso. Attenzione: questo non significa che il marketing tradizionale non serva più… anzi, il concetto è che l’online non esclude l’offline e viceversa. Il marketing digitale e tradizionale si completano a vicenda per raggiungere obiettivi unici.

Vantaggi del digital marketing e punti di forza del web marketing

  1. È più conveniente. Il marketing digitale è più conveniente rispetto alla pubblicità nei media tradizionali come la televisione, la radio, carta stampata e le Pagine Gialle. Una strategia di marketing digitale correttamente impostata, con un investimento mensile ragionevole, offre alle aziende l’opportunità di promuoversi in modo efficace, di raggiungere un pubblico più vasto di clienti qualificati, generare nuove entrate, e ottenere i dati necessari per misurare con precisione il ritorno sull’investimento (ROI).
  2. È misurabile. Non è facile sapere quante persone hanno ascoltato il vostro spot alla radio o visto la vostra pubblicità sul quotidiano locale. Invece si può sapere esattamente quante volte i vostri messaggi digitali sono stati mostrati ai clienti locali alla ricerca di un prodotto, quante volte sono stati cliccati, quali pagine web sono state visitate dopo aver fatto clic, per quanto tempo le hanno guardate, e molto altro ancora. Tutte questi dati rendono possibile misurare i propri progressi in relazione agli obiettivi stabiliti e consentono di adattare l’intera strategia di marketing, sfruttando e ottimizzando ciò che funziona meglio. Con il web marketing si possono conoscere i giorni di punta, gli orari di visita al sito web e, soprattutto, sapere quante conversioni si sono verificate.
  3. È formidabile per lo sviluppo del vostro brand. Un sito ben concepito e regolarmente aggiornato con contenuti di alta qualità è uno dei migliori investimenti di brand building che si possa fare. La realtà è questa: anche se non vendete online la vostra azienda deve essere trovata online quando un potenziale cliente è alla ricerca di un prodotto o servizio come quello offerto da voi! Quando il vostro sito web aggiunge valore offrendo al vostro target di riferimento le informazioni e le risposte che cercano attraverso un blog o altre informazioni pubblicate, si possono generare più contatti e costruire un senso di fiducia con i visitatori del sito web. Potrete ottenere il massimo dei risultati abbinando ad un grande sito un costante investimento mensile di marketing, così da rafforzare la vostra visibilità.
  4. Ha un enorme potenziale di visibilità. La vostra campagna di marketing online ha il potere di veicolare messaggi personalizzati sui dispositivi digitali usati quotidianamente dalle persone, tra cui laptop, desktop, tablet e smartphone. Parliamoci chiaro: avete mai sentito parlare di un volantino stampato che abbia avuto un effetto virale e si sia diffuso a macchia d’olio in tutto il mercato? Il marketing digitale ha il potenziale per raggiungere esponenzialmente più clienti rispetto al marketing tradizionale. Quando i contenuti del vostro sito web e gli annunci di una campagna pubblicitaria sono visualizzati su Google, Bing e Yahoo oppure nei social network come Facebook, Twitter, Pinterest, ecc il vostro messaggio e il vostro marchio possono essere visti da molti più clienti potenziali, amplificando l’efficacia del vostro investimento totale di marketing.
  5. Consente di raggiungere consumatori qualificati. Con l’ampia esposizione che il marketing digitale può produrre e con i differenti modi che si possono impiegare per profilare le campagne, è possibile raggiungere le persone che sono realmente interessate ai vostri prodotti, evitando di infastidire quelle che, invece, non sono interessate alla vostra offerta. In pratica con il marketing online è possibile indirizzare le campagne di marketing per mostrare messaggi solo ai potenziali clienti che sono pronti a comprare oggi, cosa estremamente difficile da fare con il marketing tradizionale.
  6. Pone le basi per il coinvolgimento dei clienti. Con un sito web e un programma completo di marketing attivo e funzionante, potrete sviluppare molti modi per interagire con il vostro pubblico. Il marketing tradizionale dovrebbe lavorare per costruire l’identità e la notorietà del vostro marchio nel mercato locale, invitando le persone a visitare il vostro sito internet così da approfondire la ricerca e stimolare l’acquisto. Che si tratti di ricevere telefonate da clienti che vedono i vostri annunci online, iscriversi ad una newsletter mensile, commentare un blog o discutere nei social media, il digitale facilita la comunicazione con i vostri clienti.

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Vantaggi Digital Marketing e la Strategia

Stabilita la strategia di mercato si passerà alla pianificazione delle strategie, delle tecniche e degli strumenti da utilizzare. Questo dipenderà dal tuo settore, dai tuoi obiettivi, dalle analisi fatte sui concorrenti, sul pubblico e dalla tua disponibilità tanto economica quanto di tempo.

Gli strumenti da poter sfruttare sono ormai molti, dalla SEO ai chatbot, l’importante è organizzare il proprio piano al meglio e rispettarlo il più fedelmente possibile. I consumatori cambiano e le aziende devono evolversi, il rischio di perdersi è alto.

Uno degli imperativi di chi lavora nel digital marketing deve essere l’obiettivo di rimanere sempre aggiornati su nuovi strumenti e nuove tendenze. Questo mondo è infatti in continuo mutamento, perdersi una novità può essere fatale e sfruttare invece una via poco percorsa potrebbe dare un vantaggio competitivo notevole rispetto ai propri competitors.

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    L’importanza del digital marketing per un’impresa o attività

    Vantaggi Digital Marketing: lL’organizzazione in un mondo in continuo movimento ed espansione come quello del Marketing e delle ICT è importante se non fondamentale, deve perciò diventare una priorità per la propria attività. Il rischio di rimanere indietro è alto, essere scavalcato dai competitors rischierebbe di innescare un circolo vizioso e stare al passo diventerebbe sempre più difficile.

    Per questo motivo lo sviluppo di un ben organizzato piano di Digital Marketing per la tua impresa online, diventa un fattore fondamentale per implementare il proprio business. Spesso questa attività viene trascurata o addirittura ritardata, quindi una buona organizzazione creerebbe un vantaggio competitivo rispetto ai propri competitors.