Google traccia gli spostamenti degli Italiani ai tempi del coronavirus: ecco come vederli

Google traccia gli spostamenti degli Italiani ai tempi del coronavirus. Notizia recentissima, big G mette in chiaro gli spostamenti di 131 paesi colpiti da coronavirus, compresa l’Italia.

In un post ufficiale google afferma che

  • “Sono dati aggregati e anonimi per mostrare quanto sono affollati determinati luoghi”
  • “cosa è cambiato a seguito delle limitazioni”
  • “sono sviluppati nel rispetto della privacy”

Dai dati al 29 marzo in Italia emerge che

  • l’affluenza a farmacie e alimentari è diminuita dell’85%
  • l’affluenza è diminuita del 94% in bar e ristoranti
  • l’affluenza è diminuita del  87% nei trasporti
  • l’affluenza è diminuita del 90% nei parchi
  • l’affluenza è diminuita del 63% nei posti di lavoro
  • l’affluenza è aumentata del 24% nella residenzialità

Contattaci per qualsiasi informazione sul web e sul digitale

Come leggere i dati di Google

Google ha preparato questo rapporto per aiutare gli interessati ed i funzionari della sanità pubblica a comprendere le risposte date dal digital. Il rapporto non deve essere utilizzato per motivi medici, né destinato a essere utilizzato come guida per i viaggi personali

Inoltre, la precisione della posizione e la comprensione dei luoghi classificati varia da regione a regione, quindi google consiglia di utilizzare questi dati per confrontare le modifiche tra paesi o tra regioni con caratteristiche uguali (ad es. aree urbane vs. aree urbane).

Dal rapporto risulta che i dati della Lombardia sono allineati a quelli delle altre regioni

Ulteriori informazioni sul tracciamento delle persone

Google ci tiene ad informare che i suoi rapporti sulla mobilità sono stati sviluppati per essere utili nel rispetto delle rigorose norme sulla privacy e nella protezione della privacy delle persone.

Big G afferma che nessuna informazione personale è identificabile, come la posizione di una persona, i contatti o il movimento, sarà resa disponibile in nessun momento.

Le informazioni dettagliate in questi rapporti vengono create, a detta di google, con insiemi di dati aggregati e anonimi degli utenti che hanno attivato l’impostazione Cronologia delle posizioni (che ricordiamo è disattivata per impostazione predefinita)

Non ci dovrebbero quindi essere problemi di privacy, il consiglio di Web Strategia è comunque quello di disattivare la cronologia.

Ecco il rapporto completo:

 -> Rapporto google tracciamento spostamenti italiani 

Qui invece il link completo al post (in inglese) di google in merito ai dati sugli spostamenti delle persone durante il virus

Spostamenti delle persone durante il virus – rapporto google

Agenzia web realizzazione siti internet seo ecommerce app social web marketing digital ads media Ancona, Pesaro, Fano, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Senigallia, Macerata, Jesi, Civitanova Marche, Fermo, Osimo, Fabriano, Falconara Marittima, Porto Sant'Elpidio, Recanati, Tolentino, Castelfidardo

Consulenza web e seo gratuita in questi giorni di limitazioni per coronavirus

Consulenza web e seo gratuita in questi giorni di limitazioni offerta dalla nostra agenzia Web Strategia. In queste ultime settimane è nato un trend di offerta di webinar e servizi gratuiti, tra cui quelli offerti dalla nostra agenzia web per migliorare la vostra presenza online

Questo periodo in cui dobbiamo restare a casa può essere, oltre ad un incentivo allo smart working, anche  un momento in cui possiamo valutare le nostre strategie, in particolare quelle digitali, e fare il punto della situazione. Per questo web strategia ha pensato di offrirvi una consulenza gratuita telefonica per supportarvi nel  valutare lo stato dell’arte attuale e individuare insieme le nuove possibili strategie digitali.

Difatti, in questi giorni di quarantena abbiamo più tempo disponibile per valutare le nostre strategie che,  nella quotidianità dei giorni normali di lavoro,  abbiamo   a volte trascurato a favore della operatività.

Noi di web strategia Ti offriamo la nostra consulenza gratis per valutare la tua presenza on-line ad oggi e individuare insiemi i possibili piani di sviluppo digitale.

Contattaci per qualsiasi informazione sul web e sul digitale

Richiedi maggiori informazioni

Siamo specializzati nella realizzazione di siti e-commerce per la vendita online sul web completamente personalizzabili per tutti i settori e adattabili ad ogni specifica esigenza.

Come vendere online: possiamo personalizzare i siti e-commerce modificandoli o aggiungendo nuove funzionalità, grazie alle competenze maturate negli anni su mercati nazionali e internazionali. Possiamo migliorare le prestazioni di siti già realizzati, apportare un restyling e soprattutto migliorare i tassi di conversione. Abbiamo numerose certificazioni per garantirvi professionalità ed affidabilità.

Alcuni motivi per scegliere Web Strategia per vendere online:

  • Idee grafiche e comunicative originali tagliate sulla tua identità di brand
  • Ottimizzazione della conversione
  • Come vendere online: strategie e politiche commerciali online
  • Esperienza nel marketing, nel neuro-markerting e nella scienza della persuasione
  • Attenzione all’esperienza di navigazione del tuo utente ed ottimizzazione (UX)
  • Schede prodotto curate in ogni dettaglio
  • Attivazione e configurazione di decine di moduli e plugin aggiuntivi (integrazione ebay, amazon, google shopping, social network, seo e sem)
  • Possibilità di integrazione con software gestionali
  • Seo e ottimizzazione per Google e i principali motori di ricerca
  • Tracciamento e monitoraggio delle conversioni
  • Campagne promozionali (google ads, google display, search, sem)
  • Utilizzo delle migliori tecnologie digital

I nostri Servizi digitali a vostra disposizione