fbpx

Sito web di successo 10 regole per un sito professionale

/, News, Siti web, Siti web Ancona, Siti web Macerata, Web Design/Sito web di successo 10 regole per un sito professionale

Sito web di successo 10 regole per un sito professionale

Sito web di successo

sito web di successo regole per un sito internet professionale agenzia web Ancona Macerata Ascoli Pesaro creazione siti

Sito web di successo

10 regole per un sito web di successo

Sito web di successo: ecco le 10 regole per un sito web di successo, consigli per un sito web professionale che produca risultati per la tua attività.

  1. scegli il nome giusto per il tuo sito: deve essere originale, ricordabile e appetibile per i motori di ricerca. I motori di ricerca danno importanza al nome del dominio per indicizzare i siti.
  2. Punta sui contenuti. Un sito solo bello viene visitato una volta, un sito ricco di informazioni viene visitato più spesso. I contenuti sono importanti in un sito web, così come nei social. Content is king, dicono gli esperti di ottimizzazione siti web e di marketing.. Non si deve quindi sottovalutare l’importanza di scrivere e di pubblicare contenuti interessanti sulle pagine web.
  3. Semplicità, pochi colori e pochi font. Non esagerare con i colori, scegline pochi (due/tre al massimo quattro) ed adeguati. Anche con i font non superare le due tipologie. Un sito web deve essere di facile lettura ed armonioso, semplice (non complesso) pertanto devi scegliere colori e font adeguati al settore ed all’utente finale
  4. Velocità del sito. Molti sono convinti che oggi con le linee internet veloci non serva più creare pagine leggere veloci da aprirsi. Non è così. ed abbiamo 3 max 4 secondi per convincere il visitatore ad entrare nel nostro sito. Se abbiamo pagine lente rischiamo di perderlo, e rischiamo anche, se la rete è particolarmente intasata, che gli spyder dei motori di ricerca (es. google) non indicizzino le nostre pagine lente e/o diano un punteggio negativo. Per questo è fondamentale affidarsi a professionisti per la creazione di un sito web come la nostra agenzia web.

Sito web di successo – le altre regole

5) Limita o evita gli effetti speciali. Se alcuni video sono consentiti, evita animazioni e musiche, fastidiose e che rallentano il sito web. Un sito professionale non deve stupire gli utenti con effetti speciali, che oggi sono sono un esercizio di stile di qualche grafico. ma dare agli utenti quello che cercano. Mettere animazioni o musiche che partono all’avvio del sito risulta poco professionale e fastidioso, a meno che non siano utili allo scopo della navigazione nel sito stesso.

7) Ottimizzare l’esperienza dell’utente, la c.d. UX  (user experience). Si deve creare una struttura del sito intuitiva da navigare, facile da capire e che porti l’utente a compiere l’azione desiderata (c.d. Call to Action). Come si dice, Don’t Make Me Think (non fatemi pensare), rivolto all’utente. Un sito web per piacere ai visitatori deve essere semplice e veloce da navigare, la struttura dev’essere chiara, intuitiva, semplice ed immediata

8) Importanza delle immagini. Una bella foto vale mille parole, anche in internet e soprattutto per certi settori (turismo, manifattura …). Ma non si deve esagerare, le immagini hanno un peso e rendono i tempi per scaricare una pagina più lunghi. Usare quindi poche immagini ed ottimizzate, come facciamo per tutti i nostri siti web

9) Monitorare le visite. Monitorare gli accessi al sito con strumenti quali Google Analytics o programmi simili per analizzare gli accessi e la navigazione nel sito al fine di correggere il tiro e adeguare sempre più il sito web alle preferenze degli utenti. Google Analytics è gratuito ed è forse il miglior programma esistente, pensiamo noi a settarlo in modo da avere i dati che ci interessano.

10) Mantieni vivo il sito. Se il sito è finito ed è online, il lavoro non è terminato, anzi, devi anzitutto farlo conoscere. Per far arrivare i visitatori sul tuo sito hai sostanzialmente due strade: andarli a cercare o farti trovare da loro. La prima strategia implica di pubblicizzare il sito online e offline dove e con gli strumenti più adatti per la tua attività. Partecipa alle conversazioni online, lascia commenti, rispondi nei forum, sii presente nei social (facebook, instagram, linkedin, twitter, youtube), cerca di essere attivo in tutti i modi e di tenere aggiornato e vivo il tuo sito. La seconda strategia è quella di farsi trovare. Lo puoi fare affidandoti ad un’agenzia digitale come la nostra che può rendere il tuo sito facilmente indicizzabile e trovabile dagli utenti, scalando le posizioni fino ad arrivare alle prime posizioni nei risultati di ricerca.

Come ottenere un sito web di successo

La nostra agenzia ti accompagna nella realizzazione del tuo sito web ed aiutare il tuo business a crescere. Tra i principali servizi della nostra web agency, ci occupiamo di realizziamo siti web, sviluppiamo siti e-commerce, curiamo le pagine social (facebook, instagram, linkedin) e se già hai un sito web ci occupiamo di Seo, redesign, reenginering e restyling.

Allora contattaci al 3398842406 o scrivici ai seguenti recapiti, siamo a tua disposizione

By | 2019-07-25T00:13:16+00:00 luglio 24th, 2019|Blog, News, Siti web, Siti web Ancona, Siti web Macerata, Web Design|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment