Google blocca Android per Huawei

Google blocca Android per Huawei

La Reuters: “Google ha tolto la licenza di Android a Huawei”. Gli smartphone resterebbero senza aggiornamenti e app

Google blocca Android per Huawei: la notizia arriva dagli Usa e lascia increduli: a seguito delle limitazioni di Trump su Huawei negli Usa, Google avrebbe deciso di togliere la licenza Android a Huawei.Lo riporta l’agenzia Reuters, che avrebbe avuto la notizia da una fonte anonima che ruota intorno a Google. Al momento il consiglio è di prendere la notizia con le pinze, anche se la Reuters dovrebbe essere affidabile, con la speranza che Google e Trump facciano un passo indietro, soprattutto per i clienti Huawei.Se tuttavia fosse confermata sarebbe un colpo enorme per il colosso dei cellulari cinese in tutto il mondo: Huawei infatti potrebbe utilizzare solo la versione AOSP di Android, quella quindi con licenza open-source, e non potrebbe tecnicamente accedere a tutti i servizi di Google come lo store delle applicazioni, le Google Apps e forse anche la Gmail. Questo anche in Europa e nel nostro paese. Cellulari decapitati, senza aggiornamenti di sicurezza e supporto per il futuro.Secondo la Reuters Google starebbe ancora decidendo come gestire i dettagli di questa decisione presa dopo la scelta della Casa Bianca sul ban, ma gli attuali smartphone Huawei potrebbero perdere l’accesso immediato a tutti gli aggiornamenti di Android e i futuri smartphone non potranno più avere il sistema operativo che hanno usano, ma un “fork” simile a Fire OS di Amazon. Una soluzione però molto lontana dalle esigenze dei consumatori.Non è questa ovviamente una scelta di Google, ma una decisione dettata dalle decisioni prese dall’amministrazione Trump nei confronti delle aziende di telecomunicazioni cinesi. Ad essere colpite al momento sembra non sia solo Huawei, ma anche il suo b-brand Honor.

Google blocca Android per Huawei: ricordiamo che Android esiste in due versioni: una commerciale, che Google vende ai partner con una licenza d’uso che prevede l’accesso a tutte le app come Gmail, Youtube, Chrome, Google Play Store etc oltre ad una serie di servizi legati ad aggiornamenti e a sicurezza, e una open source, prova di tutti questi elementi.

Quest’ultima potrebbe essere la versione che Huawei potrebbe continuare ad usare, ma probabilmente nella giornata di oggi ci saranno ulteriori dettagli.

Se hai bisogno di informazioni contatta la nostra Agenzia Web al 3398842406

Di |2019-05-20T12:48:06+02:00Maggio 20th, 2019|Blog, News|

Scritto da:

Torna in cima