E-commerce trend futuri
E-commerce trend futuri. Dove va l’e-commerce
L’e-commerce ha profondamente mutato il volto degli scambi commerciali, sia a livello nazionale che internazionale con una velocità di crescita esponenziale.
Oggi il mercato dell’e-commerce mondiale vale tra i 2 e i 3 mila miliardi di dollari per il business-to-consumer, o B2C, e oltre 22 mila miliardi per gli scambi tra imprese (B2B) per un totale di oltre 25 mila miliardi di dollari.
Attualmente i principali mercati mondiali per l’e-commerce sono Stati Uniti, Cina e Paesi europei. La Cina è il maggior mercato mondiale per l’e-commerce B2C, con un valore di oltre 846 miliardi di dollari nel 2017
E-commerce trend futuri
Il futuro è l’omnicanalità
L’e-commerce, inoltre, ha ridisegnato il rapporto tra cliente e venditore, rendendo i confini tra retail tradizionale e negozio online sempre più labili, e la tendenza è verso l’omnicanalità, ossia una sempre maggiore compenetrazione tra canali di vendita fisici e virtuali, un mix dai confini poco definiti. Il mercato mostra una concentrazione elevata di grandi imprese e/o distributori,con una propensione dei giganti digitali a espandersi anche verso le vendite offline. Osservando gli investimenti ad esempio di Alibaba ed Amazon si nota la direzione verso la quale si sta andando, che sembra essere sempre di più quella dell’integrazione tra online e offline.
I vantaggi di un approccio omnicanale per l’impresa sono:
- definizione più precisa del profilo demografico, psicografico e comportamentale del cliente con conseguente miglioramento del targeting
- vendere di più e meglio
- abbattimento delle barriere temporali e geografiche: è possibile operare anytime ed everywhere
- creazione di relazioni più profonde con i clienti
Quindi si sta registrando un mix tra l’ecommerce e il commercio tradizionale e non sempre si parte dal tradizionale per arrivare al commercio digitale. A volte sono le realtà online che si ingrandiscono fino a divenire realtà offline e quindi sbarcare sul commercio tradizionale, con caratteristiche diverse rispetto a quanto visto fino ad oggi
il concetto di “shop” sta cambiando e l’unica strategia vincente oggi è quella omnicanale e cliente-centrica. Il commercio elettronico rivoluzionerà sempre di più le catene globali del valore, cioè i rapporti di fornitura tra le aziende e la relazione che esse hanno con i clienti finali. Il canale fisico e quello online diventeranno la stessa cosa, anche l’advertising, il modo con cui si fa pubblicità, sarà ancor di più su misura avendo profilato in maniera dettagliata gli utenti con l’analisi sui Big Data.
Dalle spedizioni automatizzate con i droni ai pacchi su misura in base ai prodotti. Dal baricentro mondiale che si sposta nel sud-est asiatico al comando vocale degli ordini.
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