Web Seo UX UI

Web Seo UX UI: nel mondo di internet le soluzioni proposte sono tante e possono portare a risultati molto diversi tra loro. Per questo sappiamo quanto sia importante capire le esigenze del cliente e, dall’altro lato, quanto siano importanti la Seo (Search Engine Optimization), la UX (User Experience) e la UI (User Interface)

Oggi è importante accontentare il cliente, sia esso impresa che utente. La User Experience e la User Interface sono due pilastri web fondamentali per avere un prodotto efficace, efficiente e innovativo.

L’esperienza utente e l’interfaccia utente devono affiancarsi alla Seo per interpretare i bisogni dei clienti sul web, ovvero partire dalle loro richieste ed esigenze ed offrire soluzioni digitali e informazioni adeguate alle loro necessità.

Parliamo quindi di un ecosistema digitale dove l’utente è al centro ed intorno tutti gli strumenti e le soluzioni web. Quindi tutta l’architettura, sia sito che social che altro prodotto digitale, va pensata avendo in mente l’utente e il cliente, la loro esperienza online e le loro necessità. Per questo offriamo soluzioni web incentrate sulla semplificazione, sulla chiarezza e sulla significatività: strumenti e informazioni ben precise, personali, quasi di nicchia, che possano contraddistinguere l’impresa/cliente in mezzo al mare di internet.

Ecco che ci ricolleghiamo alla coda lunga, che secondo noi non è solo ricercare la nicchia ma descriversi per quello che si è, con le proprie caratteristiche e le proprie peculiarità. Anche nel web siamo diversi e per questo dobbiamo emergere per la nostra specificità, in modo da raggiungere il giusto utente.

Il digital marketing  è in costante evoluzione e, con esso, anche una delle attività che prediligo maggiormente: la SEO. Quando gli addetti ai lavori parlano di Search Engine Optimization, discutono su tutte le tecniche utili per ottimizzare un website per i motori di ricerca e, successivamente, su quelle buone norme che servono per posizionarlo nelle SERP per migliaia di keyword. Troppo spesso, però, si tralascia quello che è il passo fondamentale per le attività di posizionamento: la keyword research.

Quando si parla di web analytics e di UX, non bisogna fermarsi ai valori che i tool analitici forniscono. Spesso usiamo il solo rapporto ToS (durata media della sessione) e BR (frequenza di rimbalzo) per capire come la nostra strategia stia evolvendo.

Uno dei punti da osservare quando vuoi ottimizzare il rapporto tra web usability e ottimizzazione per i motori di ricerca: la velocità del sito web. Le pagine devono caricarsi nel minor tempo possibile, non puoi permettere di cambiare destinazione a causa dei tempi di caricamento. Oggi questo non è possibile perché Google è stato chiaro con il suo Speed Update

Per maggiori informazioni contatta la nostra agenzia

Web Seo UX UI: come ottimizzare il tuo sito o ecommerce

L’esperienza complessiva dell’utente dovrebbe rappresentare il baricentro costante di ogni strategia, dalla progettazione del sito al layout grafico fino agli investimenti pubblicitari.

Come migliorare la user experience di un sito o un e-commerce? Iniziamo dalla home page. La pagina principale è il tuo biglietto da visita e deve colpire a prima vista. D’altro canto, ha la stessa funzione della vetrina di un negozio.

Se non si attrae il cliente, il cliente non entra. Il  consiglio ? Punta sulla funzionalità, il minimalismo e una combinazione di colori coerente. Poi rendi subito chiaro quello che vuoi vendere. Per raggiungere questo obiettivo usa immagini di qualità ben contestualizzate e non riempire l’homepage di elementi inutili.

Per maggiori informazioni contatta la nostra agenzia