Content Marketing web

Come ottenere più traffico sul sito Web e lead con il Content Marketing

Content Marketing web: essere notato nel mondo del marketing digitale può essere difficile. Il web si è saturato e tutti dicono di essere esperti nel loro campo specifico. Quindi come dovresti emergere ?

Negli ultimi anni, il content marketing sta prendendo piede nelle aziende digital di tutto il mondo. Ma proprio come ogni altro settore, ci sono aziende che commercializzano i loro contenuti meglio di altri.

Il content marketing ha il potenziale di portare il tuo business a nuovi livelli. Secondo un recente rapporto, si stima che le aziende spendono oltre 200 miliardi di dollari sul content marketing. Il rapporto prevede inoltre che le imprese spenderanno oltre 300 miliardi entro il 2019.

Ma se non crei i tuoi contenuti correttamente, stai sprecando tempo, sforzi e denaro. Diamo un’occhiata ad alcuni suggerimenti e trucchi per assicurarti che i tuoi contenuti emergano tra il mare di internet.

  1. Presta attenzione a ciò che il tuo pubblico desidera.

Anche se scrivi un grande articolo, potresti mancare il bersaglio. Ma c’è un modo semplice per risolvere questo problema. Prenditi il ​​tempo di leggere i commenti del blog che ti dicono cosa il lettore si aspetta di imparare dall’articolo e cosa sta dicendo il pubblico sui social media. Puoi soddisfare le esigenze del tuo pubblico e trasformarle in contenuti informativi che sicuramente ameranno, dal momento che lo hanno già espresso.

  1. Crea infografihe.

Più della metà (65%) delle persone sono visivi, motivo per cui le risorse come l’infografica dovrebbero essere una parte fondamentale della strategia di content marketing. In pochi anni, il volume di ricerca di Google per infografica è aumentato di oltre l’800%.

Quando crei infografiche, non includere più di sei punti dati principali, in modo che il tuo pubblico possa facilmente utilizzare le informazioni. Come i post del blog, crea la tua grafica su argomenti popolari e promuovili nelle pagine dei social media della tua azienda.

  1. Scrivi post più lunghi.

Secondo alcuni studi, gli articoli più lunghi ottengono più condivisioni sui canali dei social media. Sulla base della sua analisi, il contenuto di 0-1.000 parole ottiene meno di 5.000 condivisioni mentre il contenuto di 3.000-10.000 parole ottiene oltre 9.000 condivisioni. I post più lunghi hanno un effetto anche sui ranking dei motori di ricerca, con una classifica dei contenuti più lunga più alta rispetto ai contenuti più brevi.

  1. Crea un calendario di blog realistico.

Le aziende pubblicano solitamente i loro blog su base settimanale. Se il tuo obiettivo è aumentare il traffico, gli abbonati e i clienti, dai un’occhiata al Google Analytics del tuo blog. Per trovare i giorni e gli orari migliori, inizia pubblicando i tuoi blog settimanali in diversi giorni della settimana per un mese. Una volta che hai i dati, guarda le visualizzazioni di pagina, le visite e le conversioni di lead in modo da poter pubblicare nei tempi migliori per il tuo prossimo contenuto. Se trovi che ci sono più volte alla settimana che hanno elevati volumi di traffico, considera l’espansione della pianificazione dei blog per la pubblicazione nei due tempi principali.

Ottenere più condivisioni e traffico con il content marketing richiede un grande sforzo da parte tua, ma i risultati a lungo termine ne varrà la pena. Per i migliori risultati, dovresti combinare la tua strategia di marketing dei contenuti con i giusti strumenti di marketing digitale per migliorare ulteriormente la presenza online della tua azienda.

Immagina le possibilità di contenuti di alta qualità supportati da SEO, social media marketing e best practice di email marketing. La tua azienda vedrebbe un aumento del traffico e della base di clienti, distinguendosi tra la concorrenza. È una situazione win-win-win

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Content Digital Marketing: come svilupparlo

Il primo punto è la pianificazione che includa l’individuazione di un business case o di una semplice mission sulla quale va costruito l’intero piano; occorre chiarire, poi, quali sono i fattori di differenziazione dei prodotti o servizi dell’azienda, le aspettative in termini di redemption, la coerenza rispetto al piano di marketing; non ultimo, è necessaria una comprensione approfondita dell’azienda: chi siamo, dove siamo e dove vogliamo andare.

L’ efficacia di una strategia di content marketing, non dipende unicamente dalla qualità e dalla varietà dei contenuti proposti: articoli sul sito web, post nei blog, video, newsletter, DEM, contenuti per social network o per dispositivi mobili ecc. Un aspetto fondamentale della pianificazione strategica dei contenuti risiede nell’attivazione e nella gestione delle conversazioni con gli utenti sulle diverse piattaforme di proprietà (blog, comunità online, ecc.) e soprattutto sui social network. Fra i principali obiettivi del content marketing vi è, in particolare, quello della generazione di engagement, che si realizza a seguito di specifiche esperienze interattive tra i consumatori e l’impresa.

Presta attenzione ai risultati delle analisi così da poter individuare e tenere traccia dei temi più popolari o degli argomenti che maggiormente generano traffico verso il tuo sito. In questo modo potrai anche individuare e correggere ciò che non funziona nella tua strategia. Nel content marketing e nel marketing in generale, i dati sono un elemento fondamentale perché ti possono aiutare ad avere una chiara visione dell’efficacia delle tue azioni e dei tuoi contenuti.

Non pubblicare contenuti sul tuo blog aziendale in modo sporadico e con poca cura. In un sondaggio di Hubspot, ad esempio, è emerso che l’82% dei marketers che pubblicano post quotidiani acquisiscono almeno un cliente tramite il blog, rispetto al 57% dei blog con pubblicazioni mensili. Quindi, il miglior content marketing è quello costante nel tempo! Un blog curato e costantemente aggiornato è davvero in grado di fare la differenza.